Pagina dedicata


”Ascolto terapeutico”: due veneti realizzano un CD e un sito Internet specializzato

Musica popolare, medicina per gli anziani

Venezia, 7 settembre 2009


Musica per vivere meglio. Musica popolare per invecchiare nel segno della salute. Musica per curare le malattie e riacquistare la salute più velocemente.

Dopo studi approfonditi, due veneti hanno realizzato un CD contenente una ventina di brani della tradizione popolare regionale eseguiti con la fisarmonica e un sito internet che nelle prime settimane dall’apertura ha raccolto decine di migliaia di contatti: Leonardo Trevisan, 65 anni, e Francesco Gambino, 73 anni, hanno colto nel segno, dando una risposta al desiderio di benessere e di ascolto proprio di chi ha molti anni alle spalle. Ora si godono la soddisfazione di ricevere tante richieste di continuare nella direzione intrapresa, per dare sollievo e gioia a chi ha raggiunto la terza età. Insegnante, musicista e musicologo il primo, medico di base con una lunga esperienza nel settore il secondo, hanno unito le loro competenze e passioni per puntare a una realizzazione musicale fondata su basi scientifiche.

“Ci stanno contattando case di riposo e anziani interessati a ricevere il compact disc”, spiegano all’unisono Trevisan e Gambino, entrambi in pensione, con un sacco di idee per proseguire l’avventura che coniuga musica e medicina. “Nella nostra epoca, sempre di più abbiamo l’esigenza di lavorare sull’anziano”, racconta il medico, “e la musica popolare come ascolto terapeutico ha come obiettivo principale quello di valorizzare tutte le potenzialità residue delle persone. La musica diventa così un mezzo per prendersi cura degli anziani troppo nostalgicamente legati al passato e quindi incapaci di vivere un presente proiettato nel futuro”.

“Il canto popolare è l'espressione spontanea di un popolo e ne interpreta i sentimenti e le aspirazioni”, si appassiona nella spiegazione il musicista, “Nella musica popolare si rispecchiano i vari fattori ambientali, le tradizioni e le rievocazioni. Per questo ogni area geografica, ogni periodo storico, ogni civiltà più o meno colta e progredita, possiede la propria musica. Sorge dal dialogo tra l'uomo e il mondo ma soprattutto dal suo modo di intendere la vita”.

Da “Era una notte che pioveva” a “La fameja del gobon”, passando per “La montanara”, “Di qua di là del Piave” e “Lo spazzacamino”: questi alcuni dei brani popolari in cui spazia il repertorio di Trevisan. La struttura melodica e armonica semplice si sposa bene con il virtuosismo dell’esecuzione realizzata alla fisarmonica dallo stesso musicista.

Nel sito internet www.fondazionepremioaltino.it, tutti i brani del CD sono ascoltabili in formato Mp3. Oltre all’esecuzione delle musiche, nel sito sono riportati tutti i testi e parti degli spartiti con i pentagrammi. Inoltre, sono presenti suggerimenti di ascolto musicale relativi ai possibili diversi stati d’animo delle persone. In modo da potersi avvalere della “medicina-musica” a seconda dei vari “sintomi” che si presentano. Ma è evidente che in generale, come scrivono Trevisan e Gambino nel sito, “il ripristino dell’atmosfera familiare e sociale in cui i canti popolari furono scritti, consente alle persone anziane di ritrovare una modalità di intrattenimento consona alla loro storia”.

Enrico Cerni

______________


Il sito della Fondazione Premio Altino si arricchisce di una nuova sezione
Musica per neonati, ascolto terapeutico
Il musicista Leonardo Trevisan e la pittrice Irma Franceschin Gambino uniti in un sodalizio rivolto ai più piccoli

Il sito della Fondazione Premio Altino, da qualche tempo, si è arricchito di una nuova sezione. E subito mamme e papà si sono catapultati a scrutare quello che il vulcanico Leonardo Trevisan ha proposto alla loro attenzione: musica per neonati. Nella sezione ascolto terapeutico, il sito Internet della Fondazione altinate punta a conquistare orecchie e occhi di tanti genitori che vogliano regalare momenti preziosi ai loro piccoli.

Il susseguirsi delle note, con partitura composta ed eseguita dallo stesso Leonardo Trevisan, 65 anni, insegnante, musicista e musicologo veneziano nell’animo e residente a Quarto D’Altino, si propone di instillare nei cuori dei neonati affettività, senso del ritmo e della melodia, armonia e conoscenza del linguaggio musicale. Nove sono i brani presenti nel sito www.fondazionepremioaltino.it, tutti scaricabili in formato mp3 e ascoltabili direttamente dal sito o attraverso un qualunque lettore di musica digitale.

Importante, nel sito, è anche l’apparato iconografico a supporto della musica: le tele ad olio della pittrice Irma Franceschin Gambino si alternano a ripetizione, collocate con maestria in una stanza espositiva virtuale dove i visitatori del sito hanno la possibilità di sostare per ristorare il proprio sguardo. E così, al piacere dell’ascolto, si somma anche il piacere della vista: i colori tenui e le immagini raffinate di Franceschin Gambino riprendono i temi di Venezia, della laguna, dei fiori, del Giappone, di una natura incontaminata e poetica, che nel sito viene commentata da Mario Stefani.

“Con la parte dedicata ai neonati, prosegue l’attenzione al connubio tra musica e terapia”, commenta Trevisan, “Nel sito sta riscuotendo un grande successo anche la sezione dedicata alla musica popolare veneta come ascolto terapeutico per gli anziani. Medici ed esperti della terza età ci stanno contattando per saperne di più e per incoraggiarci a proseguire in questa direzione, legando il piacere dell’ascolto ad un approccio scientifico di valore”.

Nella parte dedicata alla musica per neonati, oltre ai brani musicali, Trevisan propone riflessioni, spunti e suggerimenti rivolti alle mamme, sia prossime al parto sia dopo la nascita dei figli. “La scoperta del primo elemento che forma la musica - il ritmo - avviene molto presto”, sostiene il musicologo, “dopo il sesto-settimo mese di vita, il bambino già riesce a seguire l'andamento musicale di un canto eseguito dalla voce materna, muovendosi ritmicamente e, dopo il diciottesimo-ventesimo mese, può iniziare a balbettare le prime melodie musicali”. Ecco perché è importante iniziare ad educare i piccoli all’ascolto musicale fin da neonati, in modo da fornire stimoli che li portino a risposte positive e serene.

Per fornire indicazioni utili al riverbero dei diversi stati d’animo umani, il sito della Fondazione Premio Altino riporta un’ampia descrizione di brani di musica tonale non drammatica, in modo da orientarsi in modo consapevole attraverso Le quattro stagioni di Vivaldi e La Moldava di Smetana, Il lago dei cigni di Ciaikovski e la Ninna nanna di Brahms. Ma più che le narrazioni, in questo caso, contano il piacere dell’ascolto e della vista.


Per necessità di approfondimenti contattare Leonardo Trevisan : leo@fondazionepremioaltino.it




Homepage